Home Domande frequenti

In questa sezione sono raccolte le risposte alle domande più ricorrenti.

Se hai una domanda da porre che non è presente in questa sezione, contattaci.



Iscrizioni

Le pre-iscrizioni si aprono ogni anno verso metà Settembre (ne viene data notizia tramite una comunicazione nella sezione "Ultimi Avvisi"). Invitiamo i genitori di bambini e ragazzi che fossero interessati a cominciare questa esperienza a segnalarcelo tramite la funzione Contattaci. Sarete invitati ad una riunione di presentazione del nostro Gruppo, che si tiene ogni anno, indicativamente verso fine Settembre/inizio Ottobre. Le iscrizioni si raccolgono a fine Ottobre/inizio Novembre, dando la possibilità ai "nuovi" di "provare" qualche volta le attività prima di confermare l'iscrizione.

 
Attività
Le attività prevedono ogni mese due riunioni ed una uscita (una domenica tutta la giornata).
Le riunioni si tengono il sabato pomeriggio, dalle 15 alle 17:15 presso la sede di Segrate o presso aree verdi nelle vicinanze. Durante l’anno vengono inoltre svolti tre campetti: un fine settimana in primavera, il campo estivo a fine agosto, o a volte fine luglio/inizio agosto (5-6 giorni) e un fine settimana (campetto passaggi) a conclusione dell’anno in ottobre (prima dell’ingresso dei nuovi). Il campo estivo è il momento più significativo e coinvolgente dell'anno: una settimana di campo in montagna in cui si fa vita di campeggio con sacco a pelo e materassino, tenda e cucina da cambusa.
Non c'è una frequenza obbligatoria ma la continuità di partecipazione è un elemento importante per poter vivere pienamente la proposta.
 
 
I Capi

I capi sono giovani universitari e lavoratori che impegnano gratuitamente il loro tempo per quest'opera caritativa, aiutati da alcuni studenti delle scuole superiori.
Sono seguiti e supportati da un gruppo di adulti.

 
Divisa e abbigliamento

Divisa

Lupetti e Coccinelle
La divisa prevede felpa e cappellino verde per i Lupetti e felpa blu e cappellino rosso per le Coccinelle, e il fazzoletto blu bordato di azzurro e arancione (per chi ha già fatto la Promessa con i Lupetti e le Coccinelle).

Guide e Scout 
La divisa prevede camicia kaki e cappellone beige per gli Scout, camicia azzurra e cappellone blu per le Guide, e il fazzoletto blu bordato di azzurro e arancione (per chi ha già fatto la Promessa con Guide e Scout).

Le divise vengono normalmente fornite ai nuovi prima della pausa natalizia, prima di allora i nuovi sono esentati dall'obbligo della divisa per le Uscite e le Riunioni.


Abbigliamento

"Non esiste bello o brutto tempo, esiste buono o cattivo equipaggiamento" R. Baden Powell (fondatore dello scoutismo)

Per Riunioni e Uscite al di là della divisa va sempre previsto un abbigliamento adatto alla permanenza all’aperto nella stagione in corso (meglio se a strati), quindi che tenga caldi e asciutti in caso di pioggia. In particolare consigliamo una mantella impermeabile con cappuccio da tenere nello zaino e usare in caso di bisogno (preferibile al k-way o alla sola giacca a vento perché mantiene asciutte anche le gambe), calze e scarpe pesanti (resistenti all’acqua); da considerare per il periodo freddo guanti e cappello di lana.
In caso di neve (presente tipicamente durante il campetto invernale di marzo o il campetto dell'Alta Squadriglia di dicembre) occorre un abbigliamento conseguente: pantaloni da sci o equivalenti, guanti da sci, doposci o calzature equivalenti adatte alla neve.
Durante riunioni e uscite vengono svolte attività che possono "provare" l'abbigliamento. Di ciò si tenga conto e per quanto possibile si utilizzi abbigliamento "da battaglia".
Per il campo estivo è stato predisposto un elenco dell'abbigliamento e di altro materiale consigliato.
 
«InizioPrec.12Succ.Fine»

Pagina 2 di 2

A.G.G.S. Milano 2 sostiene

Banner

Previsioni Meteo Segrate


Copyright © 2024 Associazione Gruppi Guide e Scout - Gruppo Milano 2 - Segrate. Tutti i diritti riservati.